La Nuova Sardegna

Dimezzato il traffico sull'autostrada del Brennero

Dimezzato il traffico sull'autostrada del Brennero

Calo automobili anche oltre il 70%

17 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - BOLZANO, 17 MAR - L'autostrada del Brennero in questi giorni è semideserta, dopo il 'serpentone' di 80 chilometri di tir della scorsa settimana. Nell'arco dell'ultima settimana il traffico è più che dimezzato. Nel frattempo sono infatti scattate anche in Austria forti limitazioni agli spostamenti. Sul versante italiano dell'autostrada del Brennero è crollato in particolare il traffico leggero, con punte oltre il 70%. I tir fino a venerdì avevano perso poco più del 20%, negli ultimi giorni il calo è stato più forte.

"I conducenti dei tir sono tra gli eroi di questa emergenza", afferma il presidente dei trasportatori altoatesini Lvh-Apa Elmar Morandell. "Senza di loro - aggiunge - sarebbe impossibile disporre di ciò di cui abbiamo bisogno nella vita quotidiana. Si pensi ai rifornimenti alimentari, alle cure per i malati, a mascherine e disinfettanti, ma anche ai materiali necessari alle aziende per realizzare interventi atti a garantire una maggiore sicurezza, alle consegne a domicilio o al carburante per le automobili".

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative