La Nuova Sardegna

L'annuncio di Conte: 4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni in buoni spesa per le famiglie

L'annuncio di Conte: 4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni in buoni spesa per le famiglie

Nella conferenza stampa a Palazzo Chigi il premier illustra le misure per fare fronte all'emergenza coronavirus

28 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per annunciare le nuove misure del governo per fare fronte all'emergenza coronavirus.

Fondo di solidarietà per i comuni. «Ho appena firmato un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni». Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando delle misure per fare fronte all'emergenza Coronavirus.

Buoni spesa. «Con ordinanza delle protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari».

Cassa integrazione. «La ministra Catalfo e l'Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima».

Lo stop a scuole e attività produttive proseguirà. «Lo ha detto Azzolina e confermo anche io che la sospensione delle attività didattiche proseguirà ragionevolmente: non c'è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall'inizio della settimana inizieremo a lavorarci: il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità».

Soluzione europea. «Non abbiamo fatto una proposta alla Commissione, ma all'Eurogruppo per elaborarla. C'è un dibattito in corso. Ma qui c'è un appuntamento con la storia e tutti devono essere all'altezza. Il compito della proposta non è rimesso alla presidente della commissione. Le proposte le elaborerà l'Eurogruppo. Non passerò alla storia per chi non si è battuto: mi batterò sino alla fine per una soluzione europea».

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative