La Nuova Sardegna

Grave incidente a Zanardi in handbike: il campione azzurro travolto da un camion

Alex Zanardi
Alex Zanardi

Era impegnato in una staffetta con altri atleti paralimpici. E' stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Siena

19 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale a Siena.

A dare l'allarme, secondo quanto appreso, sono stati gli atleti che con Zanardi, 53 anni, stavano partecipando alla staffetta. Sul posto intervenuti insieme ai soccorsi, carabinieri, polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco. Le condizioni dell'ex pilota automobilistico e campione paralimpico sarebbero molto gravi. Da quanto appreso il pilota avrebbe riportato un politrauma. È stato trasferito in codice 3 all'ospedale Le Scotte di Siena.

L'incidente è accaduto all'altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d'Orcia (Siena) intorno alle 16:45. L'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare. Il pilota era insieme a un'altra decina di partecipanti della staffetta di atleti paralimpici Obiettivo Tricolore: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.

 

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative