La Nuova Sardegna

Abuso d'ufficio, chiesto processo per primario e altri nove

Abuso d'ufficio, chiesto processo per primario e altri nove

Cagliari, Scapati accusato per concorso 'pilotato' e assenteismo

02 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 02 OTT - Si sarebbe assentato dal lavoro presentando falsi certificati medici o facendo vidimare il badge ad altre persone; insieme ad altre due persone avrebbe 'pilotato' un concorso per l'assegnazione di tre posti da dirigente medico in radioterapia alla Asl 8 di Cagliari, avrebbe gestito arbitrariamente le liste d'attesa per i pazienti in Radioterapia a Nuoro e, infine, avrebbe calunniato una collega.

Sono le ipotesi di reato contestate a Andrea Scapati, 52 anni di Firenze, oggi in servizio a Roma, ma all'epoca dei fatti direttore della struttura complessa di Radioterapia del Businco di Cagliari e direttore del dipartimento Radio oncologico del San Francesco di Nuoro, indagato insieme ad altre nove persone dalla Procura di Cagliari.

Per tutti pende la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm Andrea Vacca. Si tratta di Giancarlo Lay di Cagliari , Mauro Filippo Palazzi di Milano, Benedetta Fara di Quartucciu, Gian Salvatore Rino Mulargia di Nuoro, i romani Donato Spera, Daniele Curti, Bruno Mossa e Marco Pietro Bellecca e Roberto Pagliaroli, militare dell'Arma domiciliato alla scuola allievi di Iglesias.

Le indagini sono state condotte dalla Guardia di finanza e sono partite a seguito di un esposto presentato dopo l'assegnazione dei tre posti alla Asl 8 di Cagliari nel 2013. I militari delle Fiamme gialle hanno così scoperto le presunte irregolarità che avrebbero commesso gli indagati. A Scapati, Lay e Palazzi viene contestato l'abuso di ufficio. I tre facevano parte della commissione esaminatrice del concorso e, secondo l'accusa, avrebbero favorito tre loro collaboratrici. (ANSA).

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative