La Nuova Sardegna

Coronavirus: Giappone vuole allungare le ferie di capodanno

Coronavirus: Giappone vuole allungare le ferie di capodanno

Il piano del Governo:meno tempo in ufficio e evitare spostamenti

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TOKYO, 23 OTT - Tempi eccezionali richiedono misure straordinarie. E' quello a cui sta pensando il governo giapponese - tramite il ministro in carica della gestione dell'emergenza Covid, Yasutoshi Nishimura - che ha esortato le aziende del Paese a prolungare le vacanze di fine anno di almeno una settimana per limitare la diffusione del virus. In base alle nuove indicazioni - che non hanno precedenti nel tradizionalmente poco generoso sistema lavorativo giapponese in termini di concessione di ferie, i dipendenti anziché tornare al lavoro il 4 gennaio potranno estendere le proprie vacanze fino al 12 gennaio. Il Capodanno in Giappone è la festa più celebrata, durante la quale in genere si verifica il tutto esaurito sui treni, nei trasporti aerei con lunghe code sui collegamenti autostradali; viaggi solitamente associati al ritorno a casa per vedere i familiari, o sfruttare l'opportunità del lungo ponte di vacanza a inizio anno per andare all'estero.

Il governo sta inoltre considerando soluzioni per evitare assembramenti nelle consuete visite ai templi scintoisti durante la notte del 31 dicembre, e scoraggiare le tappe per vedere i parenti anziani, maggiormente a rischio di trasmissione del virus. Ad oggi in Giappone l'estensione dei contagi è di gran lunga più contenuta rispetto ai paesi occidentali, con poco più di 96.500 casi a livello nazionale, e 1.700 decessi complessivi.

Sebbene il Paese sembra essere riuscito a ridurre sensibilmente nelle ultime settimane la trasmissione del virus, gli esperti medici non escludono una nuova inversione di tendenza dei contagi. (ANSA).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative