La Nuova Sardegna

Covid in Sardegna: attesa l'ordinanza per didattica a distanza e coprifuoco alle 23

Covid in Sardegna: attesa l'ordinanza per didattica a distanza e coprifuoco alle 23

Non sarà lockdown totale

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Didattica a distanza per le scuole superiori e l'università, alleggerimento della capienza nel trasporto pubblico locale, stretta generale sugli assembramenti, limitazioni ulteriori sugli sport di contatto, stop alle feste legate alle cerimonie. Questi i punti principali dell'ordinanza che il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dovrebbe adottare al più tardi domani 24 ottobre, con entrata in vigore lunedì 26.

E' quanto emerge dal vertice che si è tenuto in videoconferenza e al quale hanno preso parte lo stesso governatore, l'assessore della Sanità Mario Nieddu e il direttore generale dell'Assessorato Marcello Tidore, i componenti del Comitato scientifico regionale Stefano Vella e Giovanni Sotgiu, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, i capigruppo Michele Ciusa (M5s), Francesco Agus (Progressisti), Gianfranco Ganau (Pd), Daniele Cocco (LeU), Franco Mula (Psd'Az), Francesco Mura (FdI), Dario Giagoni (Lega), Aldo Salaris (Riformatori), Angelo Cocciu (Forza Italia).

Da stabilire le misure per bar, pub e ristoranti che potrebbero essere oggetto di un secondo provvedimento da emanare a stretto giro, dopo - secondo quanto si apprende - una riunione del Consiglio regionale per permettere a Solinas di riferire sulla situazione.

In generale la tendenza è quella di vietare totalmente gli assembramenti, prescrivendo quindi il consumo di cibi e bevande esclusivamente seduti al tavolo. Si tratta di stabilire gli orari di chiusura, decidendo eventualmente di anticiparli alle 23 o alle 22. Possibili limitazioni degli accessi in Sardegna via aria e via mare, ma, avrebbe detto il presidente Solinas, compatibilmente con le decisioni nazionali, e in ogni caso questa misura potrebbe essere successiva. (Ansa).

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative