La Nuova Sardegna

Linate tecnologico, tac per i bagagli a mano

Linate tecnologico, tac per i bagagli a mano

Dopo il riconoscimento facciale, è il primo scalo in Italia

28 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MILANO, 28 OTT - L'aeroporto di Milano Linate diventa ancora più tecnologico. Dopo che a febbraio è stato introdotto in via sperimentale il Face Boarding, che permette l'imbarco grazie al riconoscimento facciale senza dunque carta d'imbarco, ora introduce un nuovo sistema di controllo dei bagagli a mano con macchine Tac invece che raggi X. Questo significa che non si dovranno più aprirli per tirare fuori creme, liquidi, pc o tablet.

Linate è il primo aeroporto in Italia a dotarsi di questa tecnologia ed è il primo in Europa ad effettuare la totalità dei controlli dei bagagli a mano con le macchine TAC., che permettono il riconoscimento automatico degli esplosivi e, grazie alle immagini 3D ad alta risoluzione, consente agli addetti rapide e accurate valutazioni pur riducendo i tempi necessari al controllo. In questo modo si riducono i tempi di attesa e le possibilità di assembramento.

SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, sta anche portando avanti un progetto pilota in collaborazione con KME per utilizzare i prodotti saCup, una linea di rivestimenti antivirali in rame, noto per le sue proprietà antivirali e antibatteriche.

Tutte le superfici a maggior contatto dei passeggeri: corrimano, maniglie dei carrelli porta bagagli e sostegni nei Cobus saranno rivestiti in rame. L'istituto di Virologia dell'Università di Pisa ha evidenziato che in un'ora la carica virale del Covid viene neutralizzata al 100% e in soli 10 minuti viene già abbattuta del 90%. (ANSA).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative