La Nuova Sardegna

Polonia: duri scontri a Varsavia fra nazionalisti e polizia

Polonia: duri scontri a Varsavia fra nazionalisti e polizia

Ieri sera 300 fermi e decine di feriti, bruciato un appartamento

12 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - VARSAVIA, 12 NOV - Decine di feriti, fra i quali anche diversi giornalisti e 35 agenti di polizia, almeno 300 persone fermate e 36 arresti: questo è il primo bilancio di gravi scontri avvenuti ieri sera a Varsavia fra gruppi di nazionalisti polacchi e la polizia, in occasione della marcia organizzata per festeggiare il 102/imo anniversario dell'indipendenza della Polonia.

Le forze dell'ordine riferiscono anche dell'incendio di un appartamento e di diversi danni all'infrastruttura stradale.

Secondo il portavoce della polizia, fra alcune migliaia di partecipanti alla marcia - illegale a causa delle restrizioni dovute alla pandemia - vi erano tifosi e hooligan, e molte persone in stato di ubriachezza.

Le pattuglie della polizia sono state attaccate con pietre e bottiglie. Un razzo sparato dai manifestanti ha provocato l'incendio in una casa lungo il percorso della marcia.

"Dobbiamo prendere sulle nostre spalle la croce di Cristo e diventare i suoi nuovi cavalieri" ha detto all'inizio Robert Baczkiewicz, capo dell'associazione Marcia dell'Indipenenza, che ha organizzato l'evento, rivolgendosi agli ultrà presenti e invitandoli - come ai tempi delle crociate - a "conquistare Gerusalemme." Scontri si sono verificati anche a Breslavia, dove si registrano 11 arresti. (ANSA).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative