La Nuova Sardegna

Fatture false per 142 imprese, arresti e sequestri

Fatture false per 142 imprese, arresti e sequestri

Nel Casertano. Per due indagati i domiciliari perché "positivi"

17 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - NAPOLI, 17 NOV - Fornivano fatture false per 142 imprese edili del Nord le sei società "cartiere" individuate dalla Guardia di Finanza di Aversa (Caserta) che ha eseguito oggi 8 misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Procura di Napoli Nord, che contesta agli indagati l'associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale.

Oltre a un decreto di sequestro per equivalente pari a 8 milioni di euro, i finanzieri hanno notificato anche 2 arresti in carcere, 4 arresti ai domiciliari e 2 divieti di dimora nelle province di Napoli e Caserta. Per due degli indagati che stamattina sono stati messi ai domiciliari, inizialmente il gip aveva predisposto il carcere: la misura meno afflittiva è stata disposta in quanto entrambi sono risultati positivi al Covid.

La base operativa era stata collocata nel Casertano, tra Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa. Secondo gli inquirenti i destinatari delle misure cautelari avrebbero emesso fatture false per 8 milioni a ben 142 società edili che si trovano tra Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Toscana e Lombardia che, è emerso dalle indagini, pagavano alle società cartiere via bonifico.

Queste trattenevano il 15% di ciascuna fattura emessa, quale compenso per il servizio reso, e poi versavano la parte restante dei soldi, sempre via bonifico, agli imprenditori del Nord che, secondo una stima, avrebbero accumulato "fondi neri" per circa 3,2 milioni di euro. (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative