La Nuova Sardegna

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Sardegna sfonda quota 20mila contagi

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Sardegna sfonda quota 20mila contagi

Tornano a crescere i contagi e aumenta pressione su Intensive

26 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 26 NOV - Nel giorno in cui in Sardegna si sfonda quota 20mila casi dall'inizio della pandemia, l'isola registra un nuovo aumento dei contagi da Covid-19, 405 in 24 ore, e dei ricoveri in ospedale, +20 nei reparti non critici. Ma a preoccupare di più è la crescita della pressione sulle terapie intensive: sebbene oggi l'Unità di crisi regionale registri tre pazienti critici in meno, l'Agenas segnala che la percentuale di saturazione sale al 41%. Si tratta di un salto dell'11% rispetto al limite fissato dal ministero della Salute come soglia limite, ma in linea con la media nazionale che si attesta sul 44%.

Calano invece le degenze Covid nei reparti di area medica e gli ospedali sono già pronti ad acogliere altri positivi nelle strutture dedicate aperte proprio in queste ore. E' il caso del nuovo reparto attivato all'ospedale Marino di Alghero: per ora 5 posti letto che entro fine dicembre diventeranno 40. Ma anche il nuovo ospedale da campo della Croce Rossa Italiana, allestito a Nuoro, dovrebbe diventare operativo nei prossimi giorni. Pronta da quasi un mese, la struttura potrà contare su medici e infermieri della Cri - tra i sei e i 10 - che inizieranno a lavorare appena sarà formalizzata l'intesa raggiunta con Ats per la gestione dei 20 posti letto non intensivi. A Nuoro arriveranno anche alcuni medici militari, già attivi nel drive-through per effettuare i tamponi a supporto dell'attività della Assl.

Intanto nell'Isola si contano anche oggi cinque decessi. E tra coloro che non ce l'hanno fatta c'è Salvatore Murru, 58 anni, presidente della Camera penale di Nuoro. Da alcuni giorni era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva a Nuoro, ma le sue condizioni si sono aggravate. Oggi in tribunale sono state sospese tutte le udienze. In lutto anche il mondo dell'allevamento ovino: a 64 anni è morto uno dei pastori in prima linea nelle proteste per la battaglia sul prezzo del latte, Giovanni Ena: a darne notizia uno dei portavoce del movimento, Gianuario Falchi. (ANSA).

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative