La Nuova Sardegna

Polonia: migliaia di donne in piazza per il diritto all'aborto

Polonia: migliaia di donne in piazza per il diritto all'aborto

Marcia per celebrare 102/o anniversario del suffragio femminile

28 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA-AFP) - VARSAVIA, 28 NOV - Migliaia di donne hanno marciato sabato per le strade di Varsavia, sfidando le misure sanitarie contro il virus per celebrare il 102/o anniversario dell'estensione del diritto di voto alle donne in Polonia ma soprattutto per continuare a protestare contro la sentenza della Corte costituzionale che impone un divieto quasi totale di abortire.

"Non abbiamo ottenuto questi diritti più di un secolo fa per consentire a chi era al potere di toglierci i nostri diritti umani", hanno spiegato gli organizzatori su Facebook. I partecipanti hanno lanciato traccianti rossi in aria e sventolato bandiere contrassegnate da un fulmine rosso, simbolo del movimento.

Le massicce proteste sono iniziate il 22 ottobre dopo che la Corte Costituzionale, riformata dal partito Legge e Giustizia (PiS) al potere, e in ottemperanza ai suoi desideri, ha bandito l'interruzione volontaria della gravidanza tranne che nei casi di stupro e incesto o quando la vita della madre è in pericolo.

(ANSA-AFP).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative