La Nuova Sardegna

Covid: il Libano riapre dopo due settimane di lockdown

Covid: il Libano riapre dopo due settimane di lockdown

Ma le scuole rimangono in larga parte chiuse

30 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Il Libano esce da un lockdown di due settimane e l'"apertura progressiva e responsabile" auspicata dal governo riguarda sia le attività commerciali che le scuole, anche se in larga parte queste rimangono chiuse. E' terminato infatti stamani il periodo di chiusura cominciato a metà novembre in seguito a un graduale aumento dei casi di coronavirus nel paese.

I ministri della sanità e dell'educazione del governo uscente hanno dato indicazioni per una ripresa "responsabile" e "graduale" delle attività commerciali e delle scuole, ma i governatori delle varie regioni e i sindaci delle città hanno di fatto ampia autonomia nel decidere i termini della riapertura dei negozi e degli istituti scolastici.

La maggior parte delle scuole in Libano di fatto non hanno mai riaperto a un'attività didattica in presenza e hanno tentato, con fatica, di avviare le attività a distanza, tenendo conto che la rete Internet in Libano non è in grado di sostenere il traffico dati richiesto dallo smartworking e dall'insegnamento online.

Le autorità libanesi puntano a tenere aperte le attività commerciali almeno per tutto il mese di dicembre per non far perdere al settore le opportunità tradizionalmente presenti durante il periodo delle feste. (ANSA).

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative