La Nuova Sardegna

Nucleare, l'annuncio di Solinas: "Un comitato scientifico a supporto del no in Sardegna"

Nucleare, l'annuncio di Solinas: "Un comitato scientifico a supporto del no in Sardegna"

Atteso anche un ordine del giorno unitario del Consiglio

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un Comitato che coinvolga le università, le associazioni e le parti sociali per la redazione di un documento che illustri in modo chiaro gli elementi scientifici idonei a supportare l'esclusione netta della Sardegna come sede del deposito unico nazionale di scorie nucleari. L'istituzione, ha annunciato questa mattina in Consiglio regionale il governatore Christian Solinas, "sarà deliberata oggi dalla Giunta". La questione dello stoccaggio di rifiuti radioattivi è infatti il primo punto all'ordine del giorno della seduta dell'Aula, che si concluderà con l'approvazione di un ordine del giorno unitario.

"Se questo non dovesse essere sufficiente - ha chiarito il presidente - siamo pronti a coordinare la mobilitazione democratica di enti locali, del popolo sardo, delle istituzioni culturali e scientifiche e dei corpi intermedi per manifestare la nostra contrarietà netta, senza se e senza ma". Solinas ha ribadito che "l'Isola ha già pagato il suo tributo allo Stato con il 60% delle servitù militari concentrate sul territorio, con quelle industriali senza che ci sia stata alcuna bonifica, con il contributo durante la Grande guerra, con un disboscamento dei 4/5 del nostro patrimonio arboreo per la costruzione delle ferrovie nazionali". Concessioni, queste ultime, "che hanno determinato la situazione attuale di rischio idrogeologico, fino a modificare il sistema economico produttivo". Rispetto a tutto questo, semmai, "lo Stato dovrebbe prevedere interventi economici e piani di rinascita per riallineare la Sardegna agli standard del resto del Paese e dell'Europa".

Il presidente ha poi ricordato che è del 2011 il referendum che ha visto il 97% del popolo sardo dire No al nucleare, e che esiste una legge regionale che dichiara l'Isola territorio denuclearizzato impedendo persino il transito delle scorie.

Infine, sui siti individuati: "14 aree ubicate in aree di alto pregio paesaggistico, ad alta vocazione agricola e sprovvista di reticolo viario, significherebbe per anni avere decine di semirimorchi quotidianamente in transito". (ANSA)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative