La Nuova Sardegna

Conte e la crisi: "Ho provato sino alla fine a evitare questo scenario"

Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

Il premier accetta le dimissioni: "Un atto gravissimo di Italia Viva, confronto difficile quando il campo è disseminato di mine"

13 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, accetta le dimissioni delle ministre di Italia Viva date oggi 13 gennaio. "Mi sono state comunicate attraverso una comunicazione via mail - ha detto in apertura del Cdm - e le accetto. Naturalmente questa sera ho informato della situazione il Presidente Mattarella. Purtroppo - ha proseguito - IV si è assunta la grave responsabilità di aprire una crisi di governo. Sono sinceramente rammaricato, e credo di potere interpretare anche i vostri pensieri, per il notevole danno che si sta producendo per il nostro Paese per una crisi di governo nel pieno di una pandemia e di una prova durissima che il Paese sta attraversando".

"Ho provato fino all'ultimo minuto utile a evitare questo scenario, e voi siete testimoni degli sforzi fatti in ogni sede, ad ogni livello di confronto. Ancora due giorni fa e oggi ho ribadito che avevo preparato un lista di priorità per un confronto da fare non appena approvato il Recovery, stasera le misure anticovid, la proroga dello stato di emergenza, domani lo scostamento di bilancio. Non ci siamo mai sottratti - ha proseguito Conte - a un tavolo di confronto anche se oggettivamente diventa complicato un confronto quando il terreno è disseminato continuamente di mine difficilmente superabili"

Dopo le minacce dei giorni scorsi a l'apertura di oggi del presidente del Consiglio che avanza la proposta di un "patto di legislatura" invitando a scongiurare un frattura nell'Esecutivo in un momento così delicato per il Paese, Renzi annuncia l'uscita della delegazione di Italia Viva dal Governo dicendo però che ora la palla passa a Conte che ha creato "un vulnus nelle regole del gioco, delle regole democratiche". Non è previsto, a quanto si apprende, che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte vada questa sera dal capo dello Stato Sergio Mattarella dopo il ritiro delle ministre di Iv dal governo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative