La Nuova Sardegna

Sgominata banda internazionale, 14 arresti Italia e Spagna

Sgominata banda internazionale, 14 arresti Italia e Spagna

Operazione Guardia Finanza Cuneo, sequestrati numerosi immobili

22 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CUNEO, 22 GEN - Una organizzazione criminale internazionale, dedita a corruzione, riciclaggio, auto riciclaggio ed evasione, è stata smantellata dalla Guardia di Finanza di Cuneo, in una operazione che ha visto la partecipazione dei colleghi spagnoli delle Fiamme Gialle e di Eurojust. Quattordici gli arresti effettuati tra Italia e Spagna, tra cui quello di Giovanni Piero Montaldo, 77enne fuggito dall'Italia alla fine degli anni '80. Sequestrati una cinquantina di immobili, tra cui una azienda agricola nel cuneese del valore di 5 milioni di euro.

I dettagli dell'operazione, battezzata 'Tre cunei', vengono illustrati ora a Cuneo, in diretta streaming con le autorità giudiziarie di Madrid e Bruxelles (Eurojust).

In Spagna Montaldo "ha costruito nei decenni una galassia di società, soprattutto nel mercato immobiliare, intestando i beni a teste di legno", spiega il procuratore di Asti, Alberto Perduca, precisando che l'uomo "è stato arrestato per la sua pericolosità sociale". I soldi delle attività illecite, che avvenivano nella zona di Malaga venivano poi riciclati in Italia. In dieci anni sono stati trasferiti oltre 20 milioni di euro.

Le indagini, durate oltre due anni, sono state portate avanti da un'apposita squadra di investigatori tra Italia e Spagna, che ha lavorato in modo coordinato anche durante la pandemia. Tra i beni sequestrati anche arredi di lusso e opere d'arte; bloccati in via cautelare oltre 100 conti bancari. (ANSA).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative