La Nuova Sardegna

Quattro sbarchi con 47 migranti in totale in Sardegna, c'è anche una donna incinta

Quattro sbarchi con 47 migranti in totale in Sardegna, c'è anche una donna incinta

Ripresi gli arrivi nel sud dell'isola favoriti dalle condizioni meteo favorevoli

04 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEULADA. Condizioni meteo marine ideali, riprendono gli sbarchi di migranti nordafricani sulle coste del sud Sardegna. Fra la scorsa notte e oggi ne sono arrivati complessivamente 47 con differenti viaggi della speranza, fra cui una donna incinta. Tutti sono stati trasferiti con mezzi privati al servizio della prefettura nel centro di prima accoglienza di Monastir e sottoposti alle procedure sanitarie anti Covid-19. Il primo sbarco nel cuore della notte a Porto Budello,

sulla costa di Teulada, dove sono arrivati su un barchino 10 algerini, seguiti a breve da altri 8. Li hanno intercettati a terra pattuglie dei carabinieri delle stazioni di Teulada e di Giba. Intorno a mezzogiorno un pattugliatore a mare della guardia di finanza ha al largo dell'isola di Vacca un barchino in vetroresina con 6 migranti, scortata fino al porto di Sant'Antioco.

Un'altra imbarcazione è stata intercettata dal guardacoste "Casotti" del Reparto operativo navale di Cagliari delle Fiamme gialle al largo di Teulada. A bordo 11 algerini, accompagnati anche loro al porto di Sant'Antioco. Nel tardo pomeriggio l'equipaggio di una motovedetta della Guardia di finanza ha avvistata in prossimità di Porto Pino un'altra imbarcazione con a bordo 12 nord africani, fra cui una donna incinta. Anche questi migranti sono stati scortati via mare nello stesso porto di quelli precedenti e affidati ai carabinieri e agli agenti del commissariato di polizia di Carbonia che dopo i primi accertamenti sul posto hanno provveduto a trasferirli al Cp di Monastir.((l.on)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative