La Nuova Sardegna

Turchia respinge appello Usa su rilascio filantropo Kavala

Turchia respinge appello Usa su rilascio filantropo Kavala

Ankara, 'Siamo uno Stato di diritto, nessuno può darci ordini'

11 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ISTANBUL, 11 FEB - "La procedura giudiziaria condotta da tribunali indipendenti che riguarda Osman Kavala è in corso. Tutti devono rispettarla". Così una nota del ministero degli Esteri turco, che respinge il nuovo appello degli Stati Uniti a "liberare immediatamente" l'imprenditore e filantropo, in carcerazione preventiva da 1.199 giorni.

Considerato un campione della difesa dei diritti civili e delle minoranze negli ambienti della diplomazia internazionale, il 63enne Kavala è da da tempo nel mirino del presidente Recep Tayyip Erdogan, che lo ha più volte attaccato direttamente per i suoi legami con George Soros e nei giorni scorsi ha puntato il dito anche contro la moglie Ayse Bugra, accusandola di essere tra i "provocatori" delle proteste all'Università del Bosforo di Istanbul contro il nuovo rettore filogovernativo.

"La Turchia è uno Stato di diritto. Nessun Paese o persona può dare ordini ai tribunali turchi", prosegue il comunicato di Ankara, che accusa Washington di "incoerenza" per il suo rifiuto di estradare l'imam e magnate Fethullah Gulen, ritenuto da Erdogan la mente del tentativo di colpo di Stato del 2016.

La prossima udienza del processo a Kavala, in cui sono state unite le accuse di partecipazione al putsch e alle proteste di Gezi Park del 2013, è fissata il 21 maggio. (ANSA).

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative