La Nuova Sardegna

Mozambico: trovati cento delfini morti al largo della costa

Mozambico: trovati cento delfini morti al largo della costa

Si ipotizza un effetto del ciclone Guambe della scorsa settimana

24 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 24 FEB - I corpi di circa cento delfini ormai senza vita sono stati trovati al largo della costa del Mozambico, dopo altre ottantasei carcasse trovate ieri sull'isola di Bazaruto, a nord della capitale Maputo, a seguito di un primo gruppo portato a riva domenica. La causa di questi decessi è ancora sconosciuta, ha detto il ministero dell'Ambiente mozambicano citato dalla Bbc, e altri esperti si stanno dirigendo sul luogo.

Si ipotizza la possibile causa di queste morti nel ciclone Guambe, abbattutosi sull'isola la scorsa settimana. Tomas Tanasse, a capo di un'ispezione, ha affermato che i delfini sono noti per la loro abitudine di seguire il loro leader verso la riva quando sono in pericolo. L'autopsia non ha trovato problemi relativi a pelle, lingua o intestino degli animali, ha aggiunto, specificando che più campioni sono stati mandati in un laboratorio a Maputo. (ANSA).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative