La Nuova Sardegna

Coronavirus: variante inglese, altri due comuni sardi verso il lockdown

Coronavirus: variante inglese, altri due comuni sardi verso il lockdown

A San Teodoro e La Maddalena dopo la zona rossa a Bono

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È imminente l'istituzione della zona rossa a San Teodoro, nella costa nord-orientale sarda. Ieri notte la sindaca Rita Deretta l'ha annunciato dalla pagina Facebook istituzionale. "A seguito della nota con cui l'Ats richiede l'istituzione della zona rossa nel nostro Comune, sto predisponendo un'ordinanza urgente", spiega la sindaca, annunciando che dalle 14 di oggi a mezzanotte del 10 marzo "in tutto il territorio comunale vigeranno le prescrizioni da zona rossa stabilite dal Dpcm del 18 gennaio".

Deretta spiega di aver evitato in ogni modo il lockdown, "contattando i positivi, tracciando la rete dei contagi e agevolando il monitoraggio dell'Ats finalizzato al confinamento dell'incremento dei contagi - dichiara - ma l'Ats ha comunicato un incremento dei positivi tale da richiedere misure più stringenti". La sindaca annuncia di aver richiesto "𝗹'𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 a 𝗕𝗼𝗻𝗼, e ho avuto conferma della disponibilità dell'Ats a effettuarlo".

Frattanto, conclude Deretta, "a𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 potenziato 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘗𝘳𝘦𝘧𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘕𝘶𝘰𝘳𝘰 i 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘪 del𝘭𝘦 𝘧𝘰𝘳𝘻𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦".

L'istituzione della zona rossa deriva dall'allerta lanciato dall'Ats, ma nelle comunicazioni alla sindaca non è esplicitato il numero dei contagi, né se e quanti siano i positivi alla variante inglese del Covid-19.

Una situazione analoga per il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai. Sempre ieri notte su Fb ha dichiarato che "l'eventuale istituzione della zona rossa si valuterà a seguito di ulteriori dati richiesti agli uffici competenti", perché "la nota che mi chiedeva di istituirla non indica il numero dei positivi alla variante inglese". Il Coc è stato convocato per stamattina, chiuse le scuole di ogni ordine e grado e invito agli studenti pendolari a richiedere l'attivazione della Dad. "Quando si trattano questi temi è importante effettuare le dovute verifiche prima di fornire numeri o assumere provvedimenti", conclude il sindaco prima di invitare i maddalenini a "mantenere alto il livello di attenzione". (ANSA)

 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative