La Nuova Sardegna

Vaccini: studio Israele, Pfizer efficace al 94%

Vaccini: studio Israele, Pfizer efficace al 94%

Ricerca su 1,2 milioni di persone, 'la prima nel mondo reale'

25 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - WASHINGTON, 25 FEB - Il vaccino Pfizer è efficace al 94% contro il Covid-19. Lo stabilisce uno studio realizzato in Israele su 1,2 milioni di persone e pubblicato oggi nel prestigioso New England Journal of Medicine.

"Si tratta della prima prova convalidata dell'efficacia di un vaccino nelle condizioni del mondo reale", ha detto Ben Reis, uno dei co-autori dello studio che conferma il ruolo cruciale delle campagne di vaccinazione per mettere fine alla pandemia.

Finora l'efficacia del vaccino è stata provata con test clinici realizzati su migliaia di persone, ma non in condizioni reali di vita, che implicano una più vasta varietà di persone e comportamenti, oltre che una sfida logistica.

Lo studio è stato condotto a partire dai dati di circa 1,2 milioni di persone prese in carico da uno dei più grandi organismi sanitari di Israele (Clalit Health Services), tra il 20 dicembre 2020 e il 1 febbraio 2021. In quel periodo, la variante britannica del virus circolava molto nel Paese, il che rende questi risultati ancora più interessanti. (ANSA).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative