La Nuova Sardegna

Commissario per l'emergenza Covid: via Arcuri arriva Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario per l'emergenza Covid
Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario per l'emergenza Covid

Il nuovo responsabile è generale di Corpo d'armata. L'addio dell'ormai ex commissario: "Un anno straordinario"

01 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA- Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

Il nuovo commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo che ringrazia per la nomina, i Ministri della Sanità e dell'Interno, Roberto Speranza e Luciana Lamorgese: in comune la città di nascita, Potenza. E il capoluogo lucano (oggi circa 65 mila abitanti) ha dato i natali anche un altro esponente del Governo Draghi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Editoria, Giuseppe Moles.

Nati nel capoluogo lucano - Figliuolo nel 1961, Speranza nel 1979, Lamorgese nel 1953 e Moles nel 1967 - hanno poi sviluppato la parte principale delle loro carriere lontano da Potenza. L'attuale Ministro della Salute, nei primi anni della sua carriera politica, è stato consigliere e assessore comunale del capoluogo lucano, segretario regionale della Sinistra giovanile prima e del Pd poi. Il generale Figliuolo è cittadino onorario di Potenza dal 2016, mentre Moles è il commissario regionale della Basilicata di Forza Italia.

«Oggi si è conclusa la mia esperienza da Commissario per l'Emergenza Covid 19  _ ha detto Arcuri _. È stato un anno straordinario e sono riconoscente a chi mi ha dato la possibilità di occuparmi della più grande emergenza che la storia recente ricordi. Sono onorato di aver potuto servire il mio Paese in una stagione così drammatica. Auguro al generale Francesco Paolo Figliuolo buon lavoro, certo che saprà affrontare con competenza il compito cui è stato chiamato». Arcuri resta comunque alla guida di Invi Italia, ruolo che ricopre dal 2007.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative