La Nuova Sardegna

Covid:Lombardia, Fontana incontra sindaci arancio rafforzato

Covid:Lombardia, Fontana incontra sindaci arancio rafforzato

Primi cittadini, appreso di ordinanza da telefonata ieri sera

02 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MILANO, 02 MAR - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato oggi una rappresentanza di sindaci della provincia di Milano che, in base all'ordinanza firmata ieri sera, sono stati collocati in 'zona arancione rafforzata'. All'appuntamento era presente anche l'assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori.

"Si è trattato di un confronto utile e pacato - ha spiegato il presidente Fontana, dopo aver ascoltato i sindaci di Liscate, Melzo, Rodano, Truccazzano e Vignate - durante il quale ho spiegato loro di aver comunicato la decisione di ieri sera ai soggetti istituzionali competenti, in primis l'Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Prefetture". "Ci siamo lasciati - ha concluso Fontana - con la consapevolezza che, anche alla luce della difficoltà del momento, la collaborazione reciproca debba essere costante e per quanto possibile rinforzata". I sindaci avevano inscenato un presidio fuori da Palazzo Lombardia, per protestare contro il metodo utilizzato dalla Giunta Fontana per informare le amministrazioni interessate.

"Abbiamo ricevuto una telefonata ieri sera alle 21.30 dal direttore generale dell'Ats Bergamaschi, che comunicava che il Comune era passato in zona arancione rafforzata - aveva spiegato Franco De Gregorio, sindaco di Truccazzano -. Penso che ci sia mancanza di correttezza istituzionale perché lo abbiamo saputo tramite una telefonata, mentre sui media era già comparsa l'ordinanza della Regione. Credo che un minimo di rispetto istituzionale verso i sindaci e verso i cittadini stessi sia dovuto". (ANSA).

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative