La Nuova Sardegna

Indonesia: erutta il vulcano Sinabung, colonna fumo di 5km

Indonesia: erutta il vulcano Sinabung, colonna fumo di 5km

Non ci sono ne' vittime ne' feriti

02 marzo 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MEDAN, 02 MAR - Eruzione del vulcano Sinabung sull'isola di Sumatra, in Indonesia, che ha creato un'enorme colonna di fumo e cenere di 5 chilometri. Non ci sono state vittime ne' feriti, non sono stati emessi ordini di evacuazione e non sono state segnalate interruzioni al traffico aereo. Ai residenti è stato chiesto di tenersi a una distanza di cinque chilometri dal cratere, un'area comunque disabitata da anni per via dell'aumento dell'attività vulcanica.

Sinabung, un vulcano di 2.460 metri (8.070 piedi), è rimasto inattivo per secoli prima di tornare in attività nel 2010, quando un'eruzione ha ucciso due persone. Dopo un altro periodo di inattività, è tornato ad eruttare di nuovo nel 2013 e da allora è rimasto molto attivo. Nel 2014 almeno 16 persone sono morte in un'altra eruzione, altre sette sono rimaste uccise nel 2016.

L'Indonesia - un arcipelago di oltre 17.000 isole e isolotti - ha quasi 130 vulcani attivi. Ieri ha eruttato anche il Monte Merapi sull'isola di Giava, uno dei vulcani più attivi del mondo. (ANSA).

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative