La Nuova Sardegna

Covid: esercenti in piazza a Verona, 'lasciateci lavorare'

Covid: esercenti in piazza a Verona, 'lasciateci lavorare'

Interviene anche sindaco, ma è fischiato

02 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - VERONA, 02 APR - "Adesso basta: noi riapriamo, comunque vada": è stato uno degli slogan più urlati oggi a Verona, durante la manifestazione di protesta che ha visto scendere in piazza Bra centinaia di ristoratori, commercianti, operatori turistici, parrucchieri, titolari di palestre e centri benessere, lavoratori dello spettacolo, ambulanti. Tutti insieme per avere risposte su sostegni e riaperture. Un forte grido di rabbia e con la richiesta di tornare ad operare in sicurezza.

"Lasciateci lavorare" è stato il ritornello che ha accompagnato tutta la protesta, con una serie di testimonianze lungo il Liston, aperte dall'intervento del sindaco Federico Sboarina, che però è stato fischiato dai presenti. "Abbiamo dipendenti che attendono soldi da novembre o dicembre e l'asporto o il delivery sono acqua che non disseta" ha detto Simone Vesentini, titolare di un ristorante nel centro storico della città scaligera. "Qua in mezzo a noi - ha aggiunto - ci sono anche i nostri collaboratori, persone di 40 o 50 anni che erano abituate a lavorare e lo facevano con grande gioia e chiedono solo di poterlo fare. Molti di loro e molti di noi sono disperati".

Nel mirino le ripetute chiusure imposte durante la pandemia dai Dpcm e dall' ultimo Dl. "La politica non ha fatto nulla, quando sentiamo dire da qualche 'onorevole regionale' che è giusto vaccinare prima loro perché sono necessari, mentre una cassiera di supermercato si può sostituire è ovvio che monti la rabbia" ha spiegato Marco Scandogliero, portavoce della manifestazione. Sul palco ha preso la parola anche una giovane imprenditrice: "abbiamo investito migliaia di euro per l'acquisto di mascherine e altri ausili che non possiamo usare perché siamo chiusi. E' una situazione priva di senso, - ha detto - ma ora siamo arrivati al limite della sopportazione".

(ANSA).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative