La Nuova Sardegna

Giappone: balene, riparte caccia a fini commerciali

Dopo ritiro da Commissione internazionale a dicembre 2019

03 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TOKYO, 03 APR - Il Giappone riprende la caccia alle balene per fini commerciali, per il terzo anno consecutivo, dopo il ritiro dalla Commissione internazionale per la caccia ai cetacei (Iwc), avvenuto nel 2019. Quattro navi sono salpate alle prime ore dell'alba dalle città di Hachinohe e Ishinomaki, rispettivamente nelle prefetture di Aomori e Miyagi, a nord dell'arcipelago. Un'altra baleniera si unirà a loro nel mese di giugno dall'isola più a nord dell'Hokkaido, ha riferito l'Agenzia nazionale che racchiude le cooperative dei pescatori.

Le navi hanno l'obbiettivo di catturare 120 balenottere nella costa di Sanriku, sul versante nord orientale del Paese, nei prossimi due mesi, prima di spostarsi nell'Hokkaido fino al termine di ottobre.

Il governo di Tokyo ha dovuto interrompere la caccia delle balene per scopi commerciali nel 1982, in ottemperanza della moratoria adottata dall'Iwc, tuttavia dal 1987 le imbarcazioni nipponiche hanno continuato a sopprimere piccole quote di balene per questioni che il governo definisce 'legate alla ricerca scientifica'.

Secondo alcuni esperti, dietro la motivazione delle autorità giapponesi si nasconde la volontà di sostenere l'industria della carne di balena che, ancora oggi - malgrado il repentino calo delle vendite, è considerata una fonte alternativa e a buon mercato di proteine. (ANSA).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative