La Nuova Sardegna

Dalla pandemia al rilancio del Paese, il ruolo delle biotecnologie - DIRETTA VIDEO

Dalla pandemia al rilancio del Paese, il ruolo delle biotecnologie - DIRETTA VIDEO

Federchimica Assobiotec presenta le richieste delle imprese del settore da inserire nel PNRR per costruire insieme un ecosistema solido e strutturato indispensabile per il rilancio del Paese. Diretta martedì 20 aprile, dalle 17 alle 18.15

20 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO È passato più di un anno dallo scoppiare dell'emergenza Coronavirus nel mondo - si legge in una nota di Federchimica Assobiotech -. Un anno in cui le biotecnologie hanno posto sotto gli occhi di tutti il ruolo cruciale del settore. Con risposte tangibili per studiare, conoscere e poi bloccare la pandemia: dal sequenziamento del virus, alla diagnostica molecolare, ai vaccini, agli anticorpi monoclonali in sviluppo. Ma anche con proposte concrete per una ripresa e ripartenza del Paese capaci di conciliare, per la prima volta, sviluppo economico e sostenibilità.

Secondo le stime dell’Ocse, nel 2030 le biotecnologie avranno un peso enorme nell’economia mondiale: saranno, infatti, biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli, il 35% dei prodotti chimici e industriali, arrivando a incidere complessivamente per il 2,7% del PIL globale. Un comparto che si dimostra dinamico: l’80% dell’industria delle biotecnologie in Italia è costituito da imprese di piccola e micro dimensione, fra il 2017 e il 2019 sono state registrate oltre 50 nuove startup innovative attive nelle biotecnologie, altre 44 solo nei primi 9 mesi del 2020.

Le richieste del mondo del biotech al Governo. Martedì 20 aprile Federchimica Assobiotec, realtà che rappresenta 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech, racconterà in diretta web l’Italia del biotech, partendo dalle lezioni della pandemia, immaginerà l’Italia del biotech che vorremmo e presenterà le richieste delle imprese del settore da inserire all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per costruire insieme un’Italia del 2027 dove sono finalmente realizzate quelle riforme indispensabili per dare vita ad un ecosistema solido e strutturato, indispensabile per il rilancio del Paese.

“Biotech, il futuro migliore: l’importanza dell’ecosistema per il rilancio del Paese” sarà in live streaming martedì 20 aprile dalle ore 17 alle 18.15 su Assobiotec.federchimica.it con: l'economista Lorenzo Bini Smaghi (presidente Société Générale), l'On. Angela Ianaro (presidente Intergruppo parlamentare Scienza e Salute), Luigi Nicolais (Ministero Università e Ricerca – PNRR e sviluppo della Ricerca nazionale), Elena Sgaravatti (vicepresidente Federchimica Assobiotec), Anna Lisa Mandorino (segretaria generale Cittadinanzattiva), Pierluigi Paracchi (componente board Federchimica Assobiotec - Area Startup e Pmi) e Valentino Confalone (AD Gilead Sciences Italia).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative