La Nuova Sardegna

Mafie: Cafiero de Raho, politica scelga candidati trasparenti

Mafie: Cafiero de Raho, politica scelga candidati trasparenti

"Usano propri serbatoi elettorali per ottenere patti e vantaggi"

16 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - NAPOLI, 16 GIU - "Contro le infiltrazioni la politica scelga candidati trasparenti". A chiederlo è il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho intervenuto stamattina, alla trasmissione Barba&Capelli, andata in onda su Radio Crc Targato Italia dalle 7 alle 9.

"Le preoccupazioni per le infiltrazioni ci sono sempre", ha detto ancora il procuratore nazionale antimafia. "Le mafie - ha ricordato - intervengono con i propri serbatoi elettorali per arrivare a patti e vantaggi che ottengono da amministrazioni comunali e regionali. Se camorra, mafia e ndrangheta esistono il rischio c'è e proprio per impedirlo non solo le attività di polizia giudiziaria devono essere svolte con un monitoraggio ampio ma, per quanto concerne la scelta del candidato sono convinto che debba riguardare solo chi abbia dimostrato trasparenza: la lotta alle mafie deve essere fatta dalla politica nella scelta di un candidato che non abbia condizionamenti".

Nel corso del suo intervento de Raho ha anche ricordato l'allarme lanciato ad inizio pandemia per sostenere le attività economiche sane, finalizzato ad evitare che finiscano nelle mani delle mafie, e il ruolo "fondamentale" delle associazioni di categoria, che "sono vicine ai negozianti, commercianti e imprenditori che possono subire queste situazioni. Anche nel campo sociale le famiglie che hanno svariati disagi vengono sostenute dal volontariato e dell'associazionismo mediando con le pubbliche amministrazioni. Questa sinergia tra associazioni antiracket è fondamentale perché aggregano i soggetti economici e danno una forza di reazione", ha detto infine il procuratore nazionale antimafia. (ANSA).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative