La Nuova Sardegna

Spagna: opposizione, faremo ricorso su indulto a separatisti

Spagna: opposizione, faremo ricorso su indulto a separatisti

Pp, Ciudadanos y Vox si dicono pronti a battaglia legale

22 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MADRID, 22 GIU - I partiti dell'opposizione in Spagna si dichiarano sul piede di guerra dopo l'annuncio del governo di voler concedere l'indulto ai leader separatisti della Catalogna condannati dopo il tentativo di secessione del 2017.

Il centrodestra del Partito Popolare, i liberali di Ciudadanos e l'estrema destra di Vox hanno annunciato ai media iberici che porteranno avanti azioni legali per bloccare l'iniziativa del governo.

Tuttavia, spiega la televisione pubblica spagnola, pare improbabile che i tentativi di presentare ricorso dei partiti politici abbiano successo presso la Corte Suprema, il tribunale che giudicò i leader catalani: secondo la dottrina di questa corte, sono ammissibili solo i ricorsi di parti che hanno "interessi legittimi", una condizione difficilmente riconoscibile in questo caso ai partiti politici. Da parte sua, il governo crede di aver preparato dei decreti d'indulto inattaccabili dal punto di vista legale, secondo quanto riportato da El País. (ANSA).

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative