La Nuova Sardegna

Covid, "Green pass come Ahnenpass del 1933": manifestazioni a Cagliari e Sassari

La folla che ha manifestato a Cagliari contro il Green pass (foto Mario Rosas)
La folla che ha manifestato a Cagliari contro il Green pass (foto Mario Rosas)

Perché non ci sia "nessuna discriminazione per chi non fa il vaccino"

24 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lo striscione più grande cita il passaporto ariano del 1933, l'Ahnenpass. Paragonandolo al Green pass che entrerà in vigore in Italia ad agosto. È uno dei messaggi lanciati in piazza Garibaldi a Cagliari per protestare contro il "lasciapassare" Covid per ristoranti e locali al chiuso. Anche in Sardegna, come nel resto d'Italia, grande mobilitazione: nello slargo al centro di Cagliari c'erano circa duemila persone. Anche a Sassari si è tenuta una manifestazione in piazza d'Italia, mentre nei prossimi giorni saranno a Cagliari, Oristano e Sassari i banchetti per firmare la petizione per fermare il Green pass. Dal palco molti interventi al microfono: "Non possono discriminare - questo il messaggio - chi non si vuole fare il vaccino".

Alcune decine di persone si sono staccate dalla piazza e hanno percorso via Garibaldi gridando" No Green pass-No Green pass".

Urlati anche slogan in lingua sarda: "Is pipius non si tocant", "i bambini non si toccano". Il corteo si è poi fermato in piazza Costituzione, davanti al Bastione. "Perché c'erano tante persone per la festa degli Europei?- ha detto al microfono una manifestante- forse quel giorno il Covid non c'era?" (Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.40532672:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/in-piazza-d-italia-a-sassari-la-protesta-no-green-pass/134015/134557]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.40532676:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/un-migliaio-di-persone-a-cagliari-per-dire-no-al-green-pass/134016/134558]]

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative