Puigdemont arrestato ad Alghero, l'attesa della convalida davanti alla Corte d'appello di Sassari

L'avvocato Agostinangelo Marras assiste l'ex presidente della Catalogna, gli indipendentisti si radunano per una manifestazione di solidarietà e si appellano al parlamento europeo

SASSARI. "Ancora non si sa quando sarà l'udienza di convalida, che potrebbe essere fissata nella tarda mattinata di oggi 24 settembre o di domani, a seconda di quando arriveranno i documenti che i giudici e io dovremmo consultare". L'ha detto l'avvocato Agostinangelo Marras, che assiste dinanzi alla Corte d'Appello di Sassari l'ex presidente della Catalogna e oggi eurodeputato Carles Puigdemont, arrestato ieri sera al suo arrivo all'aeroporto di Alghero. Intanto, davanti alla Corte d'appello si è radunato un gruppo di manifestanti e gli indipendentisti dell'Irs, attraverso Simone Maulu, lanciano un appello al parlamento europeo "affinché ripristini l'immunità" per l'ex presidente della Catalogna".

«L'arresto di Carles Puigdemont è un fatto gravissimo e che sia avvenuto ad Alghero è ancora più doloroso». L'ha detto all'Ansa il sindaco di Alghero, Mario Conoci. Puigdemont è stato fermato appena sbarcato in Sardegna per partecipare a una manifestazione internazionale dedicata al folk catalano, per la quale migliaia di arrivi sono previsti oggi ad Alghero, unica città italiana di lingua e cultura catalana. «La manifestazione andrà avanti con uno spirito ancora più rivendicativo. Alla luce di questo atto assolutamente politico», denuncia Conoci, secondo il quale «come avevamo detto a suo tempo, quando scattano gli arresti nel 2017, il processo di autodeterminazione di un popolo non può essere represso con la forza e gestito per via giudiziaria».

Puigdemont arrestato ad Alghero, manifestazione a Sassari: "Catalogna libera"

Puigdemont arrestato ad Alghero, Omnium Cultural: "Da 4 anni manifestiamo per l'indipendenza catalana"

Puigdemont arrestato ad Alghero, appello degli indipendentisti sardi al parlamento europeo

Puigdemont arrestato ad Alghero, l'avvocato: "Ancora non si sa nulla"

WsStaticBoxes WsStaticBoxes