La Nuova Sardegna

Germania,via libera Verdi a trattative governo con Spd e Fdp

Germania,via libera Verdi a trattative governo con Spd e Fdp

Habeck, a favore di un 'governo del progresso'

17 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - BERLINO, 17 OTT - I verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con Spd e liberali e dato il via libera alle trattative per il cosiddetto governo "semaforo".

Poco prima il leader dei Verdi tedeschi Robert Habeck aveva esortato i delegati riuniti al congresso di partito a votare a favore di "un governo del progresso".

"Saremo il motore di un grande compito di trasformazione", ha affermato. "E i Verdi possono passare dalla difensiva all'attacco".

"Siamo arrivati a un tempo di speranza. E questa speranza non deve esser delusa dal partito che per la seconda volta si trova nella posizione di entrare a far parte di un governo. Sta accadendo davvero: stiamo scrivendo un pezzo di storia verde", ha incalzato.

Habeck ha sottolineato che siamo in un'epoca "di grandi crisi"; di fronte a un "riscaldamento climatico galoppante" e alla sfida della digitalizzazione, la politica deve far in modo di evitare che le crisi diventino catastrofi. (ANSA).

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative