La Nuova Sardegna

Il Papa sulla pandemia, la libertà è un valore comunitario

Il Papa sulla pandemia, la libertà è un valore comunitario

Fuoriprogramma a udienza, bimbo corre da lui, e gli cedono sedia

20 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 20 OTT - Monito del Papa ai tanti che invocano la libertà in questo momento di pandemia: "In questo momento storico, abbiamo bisogno di riscoprire la dimensione comunitaria, non individualista, della libertà", ha sottolineato Francesco nell'udienza generale. "La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno gli uni degli altri, ma non basta saperlo, occorre sceglierlo ogni giorno concretamente. Decidere su quella strada. Diciamo e crediamo che gli altri non sono un ostacolo alla mia libertà - ha rimarcato il Pontefice -, ma la possibilità per realizzarla pienamente".

L'udienza era cominciata con un piccolo fuoriprogramma. Un bambino, superando ogni controllo, è corso da lui sul palco. Il Pontefice lo ha accarezzato, h parlato con lui e poi ha chiesto al Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, mons.

Leonardo Sapienza, che sedeva accanto a lui, di cedere la sedia al bambino.

Prima di iniziare la catechesi il Papa ha detto: "Questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come fosse a casa sua", "ringrazio questo bambino per questa lezione", "il Signore lo aiuti nella sua limitazione nella sua crescita. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita, i bambini vanno avanti". (ANSA).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative