La Nuova Sardegna

Ventimila mattoncini Lego per riprodurre la Fontana di Trevi

Ventimila mattoncini Lego per riprodurre la Fontana di Trevi

Tra le più grandi riproduzioni fatte in Italia, l'autore è il sardo Maurizio Lampis

05 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 05 NOV - I "grandi" della Terra hanno gettato la monetina in fondo alla sua piscina nel corso del G20, Federico Fellini l'ha celebrata nella famosa scena con Anita Ekberg e Marcello Mastronianni, in La Dolce Vita e Totò la propose in vendita ad un turista in uno spezzone di Totòtruffa 62. Ora la Fontana di Trevi, la più grande fra le celebri fontane di Roma inaugurata nel 1762, è stata riprodotta con circa 20mila mattoncini della Lego, in una spettacolare opera tra le più grandi in Italia per questo monumento. L'autore è Maurizio Lampis, presidente dell'associazione Culturale Karalisbrick e Fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Sestu.

"Il progetto è partito 5 mesi fa spinto dalla voglia di realizzare uno dei monumenti italiani più importanti dopo aver costruito nel 2019 la Basilica di Bonaria di Cagliari, simbolo della Sardegna. - spiega Lampis  - Ci sono voluti circa 20.000 mattoncini per riprodurla più fedelmente possibile in scala Minifigura: 75 cm di larghezza per 50 cm di profondità con altezza di 70 cm nel punto più alto. In corso di realizzazione mi sono servito di fotografie recuperate su internet per renderla più verosimile possibile alla realtà". I dettagli, infatti, sono curati in tutto e non mancano neppure i turisti attorno alla grande piscina.

È il nono monumento realizzato da Lampis tra i quali anche uno ambientale: Cala Goloritzè, la cala con l'arco tra i più noti al mondo.

Ora la Fontana di Trevi in Lego sarà esposta per un breve periodo al Museo del Mattoncino Karalisbrick per poi incominciare un tour per la Sardegna accompagnata dal Colosseo di Roma sempre costruito di mattoncini. "Averla costruita mi inorgoglisce anche perché è un progetto interamente mio, frutto di anni di studio nel mondo del mattoncino Lego che da 4 anni è diventato il mio lavoro", conclude Lampis. (ANSA).

 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative