La Nuova Sardegna

Brasile: nuova biografia Lula sorvola su accuse corruzione

Brasile: nuova biografia Lula sorvola su accuse corruzione

Ex presidente eleggibile nel 2022 dopo annullamento condanne

16 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 16 NOV - Approda oggi in libreria la nuova biografia dell'ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), dopo circa 170 ore di interviste rilasciate al giornalista Fernando Morais. Il libro ripercorre la traiettoria del leader del Partito dei lavoratori dalla sua esperienza di sindacalista, passando per la sua prima candidatura alla presidenza della Repubblica, nel 1980, e chiudendosi con le accuse di corruzione a carico dell'ex presidente-operaio negli ultimi anni.

Nelle 447 pagine del volume vengono descritti dettagliatamente i momenti di tensione vissuti da Lula poco prima di consegnarsi alla polizia federale. Ma si sorvola sulle denunce contro di lui ad opera dell'inchiesta 'Lava Jato' (Autolavaggio), la Mani Pulite verdeoro. Secondo un'analisi effettuata dal quotidiano Folha de S. Paulo, delle cause nelle quali l'ex capo dello Stato è stato rinviato a giudizio ci sarebbero solo succinte descrizioni.

Lula era stato condannato in tre gradi di giudizio e non ha potuto per questo candidarsi alle elezioni del 2018, vinte da Jair Bolsonaro. All'inizio dell'anno, la Corte suprema ha però annullato le sentenze per "parzialità" dell'allora giudice di primo grado, Sergio Moro, rendendolo di nuovo eleggibile nel 2022. (ANSA).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative