La Nuova Sardegna

Incidenti lavoro: Cub,chiudere imprese se responsabili morti

Incidenti lavoro: Cub,chiudere imprese se responsabili morti

Montagnoli, sono omicidi bianchi per precariato e zero controlli

23 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MILANO, 23 NOV - "Bisogna chiudere le imprese laddove abbiano responsabilità nelle morti dovute agli incidenti sul lavoro": lo chiede il segretario nazionale della Cub, Walter Montagnoli, dopo che oggi sono morti altri due lavoratori in Italia.

"Continua la strage degli omicidi bianchi - afferma il sindacalista -. Il 2021 è tristemente l'anno record dei morti sul lavoro. Più aumenta la ripresa del Pil, più aumentano incidenti e lavoratori che perdono la vita. Sono omicidi dovuti al mancato mantenimento delle promesse del Governo: i controlli sono a zero, come appare evidente se non si vuole negare la realtà, e il precariato dilagante e i subappalti continuano a minare alla base le normative sulla sicurezza".

"Ecco perché - conclude - chiediamo la chiusura delle aziende se inadempienti alle leggi ovviamente senza fare pagare i costi ai lavoratori. E riaprendole solo con un rigido sistema di applicazione delle norme sulla sicurezza e un altrettanto rigido sistema di controlli". (ANSA).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative