La Nuova Sardegna

Covid, super green pass: via libera del governo

Covid, super green pass: via libera del governo

In vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio. Sarà necessario anche per salire sui mezzi pubblici

24 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass. Il provvedimento è stato varato all'unanimità. Il Super Green pass varrà dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. L'obbligo di Green pass o tampone è stato introdotto anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale.

Sia in zona bianca che in zona gialla, l'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito solo ai possessori di «green pass rafforzato».

Così il ministro della Salute Roberto Speranza: «Nel decreto ci sono 4 ambiti affrontati: l'obbligo che è già vigente per alcune categorie e lo estendiamo a ulteriore categorie: al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell'ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico. L'estensione dell'obbligo interesserà anche la terza dose».

Il presidente Mario Draghi: «Questi provedimenti dicono che vogliamo prevenire per preservare, per conservare, vogliamo essere molto prudenti per evitare i rischi» e «per riuscire a conservare quello che ci siamo conquistati, che gli italiani si sono conquistati nel corso di quest'anno».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative