La Nuova Sardegna

Uccise vicina di casa: confermato ergastolo in appello

Uccise vicina di casa: confermato ergastolo in appello

Ludopatico, aveva aggredito vittima per procurarsi soldi

25 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ANCONA, 25 NOV - Confermato anche in secondo grado l'ergastolo per Maurizio Marinangeli, cuoco 60enne affetto da ludopatia, accusato di aver ucciso a coltellate l'anziana vicina di casa Emma Grilli, il 17 luglio 2018 a Chiaravalle (Ancona).

La Corte di Assise di Appello di Ancona, dopo una camera di consiglio durata circa tre ore, ha confermato nel primo pomeriggio di oggi la condanna già inflitta in primo grado nel marzo 2020. Dopo la sentenza, l'imputato è rimasto impassibile, ma si è preoccupato di consolare l'anziana madre che era in aula. Riconosciuto l'omicidio volontario premeditato aggravato e la rapina aggravata.

Secondo l'accusa, oggi rappresentata dal pg Cristina Polenzani, Marinangeli avrebbe aggredito la vicina per procurarsi dei soldi già spesi al gioco: impadronitosi di alcuni monili, tra cui un anello della vittima, li avrebbe portati ad un compro oro. La difesa, rappresentata dall'avv. Emiliano Carnevali, aveva chiesto il rinnovo dell'istruttoria relativo ad alcuni punti tra i quali quello di risentire alcuni testimoni, compresa una vicina di casa che sentì urlare in un orario diverso da quello stabilito poi per il delitto, quello di effettuare una nuova perizia psichiatrica sull'imputato con uno specialista delle dipendenze ludopatiche e quello di una nuova perizia su una macchiolina di sangue trovata su una scarpa di Marinangeli. Nulla da fare per la Corte di Assise di Appello.

Attese le motivazioni, la difesa valuterà il ricorso in Cassazione. (ANSA).

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative