La Nuova Sardegna

Strage nella Manica,24/enne curda prima vittima identificata

Strage nella Manica,24/enne curda prima vittima identificata

Bbc,era su snapchat con fidanzato in Gb mentre gommone affondava

27 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 27 NOV - E' una giovane curda di 24 anni del nord dell'Iraq la prima vittima della strage di migranti nella Manica ad essere stata identificata: il suo nome è Maryam Nuri Mohamed Amin. La ragazza, mentre il gommone sul quale stava tentando di raggiungere il Regno Unito con altre 26 persone ha cominciato ad affondare, era su snapchat con il suo fidanzato che vive in Gran Bretagna. E' stato il ragazzo a raccontare questa terribile storia alla Bbc.

Il giovane ha detto di aver cercato di rassicurare Maryam che i soccorsi sarebbero arrivati per metterli in salvo. Ma così purtroppo non è stato e Maryam insieme a 17 uomini ed altre sei donne - una delle quali incinta - e tre bambini sono morti annegati al largo della costa settentrionale della Francia. Solo due persone sono sopravvissute, un iracheno e un somalo.

Maryam, soprannominata Baran, era sulla barca con una parente, ha detto il fidanzato che non sapeva di questo ha tentativo di traversata della Manica. L'arrivo della ragazza nel Regno Unito doveva essere una sorpresa.

Lo zio di Maryam ha detto alla Bbc che la famiglia della ragazza sta aspettando che il suo corpo sia riportato in Kurdistan. (ANSA).

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative