La Nuova Sardegna

Green pass: Lamorgese, controlli più serrati aree affollate

Green pass: Lamorgese, controlli più serrati aree affollate

'Forze dell'ordine agiranno con la necessaria fermezza'

29 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 29 NOV - "In questa fase ancora molto delicata per la salute pubblica, le forze di polizia e le polizie locali continueranno a dare il massimo e ad agire con responsabilità ma anche con la necessaria fermezza, effettuando controlli più serrati sulla certificazione verde con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al termine dell'incontro con i prefetti per definire il piano di controlli sul green pass rafforzato.

"Ho chiesto ai prefetti - ha spiegato il ministro - di coinvolgere tutti i soggetti interessati, raccomandando loro di intensificare il confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli esercenti anche al fine di sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti".

Ai prefetti, inoltre, ha proseguito Lamorgese, "è stato chiesto di mettere a punto dispositivi dedicati per i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende di servizio nell'ambito dei Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica".

In vista dei nuovi obblighi che scatteranno il prossimo 6 dicembre, il ministro ha anticipato la convocazione di una nuova riunione con prefetti dei capoluoghi di regione per una ulteriore valutazione dei piani messi a punto, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale. (ANSA).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative