La Nuova Sardegna

Rivolta nel carcere di Modena, parte il ricorso alla Cedu

Rivolta nel carcere di Modena, parte il ricorso alla Cedu

Dai familiari del detenuto morto, firmano anche Onida e Randazzo

17 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - BOLOGNA, 17 DIC - E' stato depositato il ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'uomo contro l'archiviazione dell'inchiesta sugli otto detenuti morti a marzo 2020, quando scoppiò una rivolta nel carcere di Modena, in concomitanza con altre proteste simili in altri penitenziari italiani.

L'iniziativa è della famiglia di Chouchane Hafedh, assistita dall'avvocato Luca Sebastiani e il ricorso è stato firmato anche dai professori Barbara Randazzo e Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, che hanno patrocinato e vinto il caso alla Cedu sul G8 di Genova.

Il fascicolo, che ipotizzava l'omicidio colposo e morte o lesioni come conseguenza di altro delitto, era stato archiviato, su richiesta della Procura, dopo che le autopsie avevano rilevato in overdose da metadone e psicofarmaci le cause delle morti. Nel frattempo a Modena sono state aperte altre inchieste, dopo esposti di detenuti, anche per il reato di tortura. Il Garante per i detenuti e l'associazione Antigone sono in attesa della pronuncia del tribunale modenese sul loro reclamo contro la dichiarazione di inammissibilità della loro opposizione: se sarà rigettato, è possibile che anche loro ricorreranno alla Cedu. (ANSA).

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative