La Nuova Sardegna

Anticiclone ha giorni contati,da metà settimana torna freddo

Anticiclone ha giorni contati,da metà settimana torna freddo

Aria da Balcani abbassa temperature, prevista neve a quote basse

17 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 17 GEN - L'importante anticiclone che sta proteggendo l'Italia dal maltempo e dal freddo invernale ha i giorni contati. Un suo allontanamento dall'Italia a partire da giovedì favorirà infatti l'irruzione di aria fredda dai Balcani.

Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, informa che fino a mercoledì l'atmosfera sarà stabile su tutte le regioni; ritorneranno le nebbie sulla Pianura Padana e le nubi lungo le coste tirreniche, aumenterà l'inquinamento dell'aria a causa dello smog che si concentrerà laddove si formerà la nebbia. Da giovedì i primi movimenti dell'alta pressione verso i settori più settentrionali europei attiveranno venti più umidi oceanici che copriranno il cielo su molte regioni, anche con qualche pioggia su Toscana, Umbria e poi sul basso Tirreno. Questa situazione anticiperà l'irruzione di aria fredda dai Balcani che nel corso di venerdì interesserà molte regioni: il tempo è previsto in peggioramento sul medio e basso Adriatico e sul resto del Sud con precipitazioni a carattere sparso che potranno risultare nevose fino a quote collinari su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Con l'arrivo dell'aria fredda le temperature subiranno un'importante diminuzione su tutte le regioni.

Nel dettaglio Lunedì 17: Al nord: nebbie sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre stabile. Al sud: tutto sole.

Martedì 18. Al nord: cielo spesso coperto in Liguria, soleggiato altrove. Al centro: molte nubi sulla Toscana settentrionale, cielo sereno altrove. Al sud: soleggiato.

Mercoledì 19: Al nord: nebbie sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre stabile. Al sud: tutto sole. (ANSA).

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative