La Nuova Sardegna

Siria: Ong, 154 morti in scontri attorno a prigione Hasake

Siria: Ong, 154 morti in scontri attorno a prigione Hasake

Attacco ancora in corso, 'curdi pronti all'assalto finale'

24 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSAMed) - BEIRUT, 24 GEN - E' di almeno 154 morti il bilancio, in continuo aggiornamento, dei sanguinosi scontri in corso da quattro giorni nel nord-est della Siria tra miliziani dell'Isis e forze curdo-siriane nei pressi e all'interno del carcere di Hasake, preso da assalto da insorti jihadisti nella notte tra giovedì e venerdì scorso.

Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui 102 sono i miliziani e i detenuti dell'Isis uccisi, mentre 45 sono le vittime tra le guardie carcerarie e i miliziani curdi. Le vittime civili per ora sono 7.

L'Osservatorio e altre fonti concordanti sul terreno affermano che il bilancio è destinato a crescere nelle prossime ore.

Da stamani, forze curde aiutate dalla Coalizione anti-Isis a guida Usa hanno concentrato mezzi blindati e rinforzi attorno alla sede del carcere di Ghweiran e si preparano all'assalto finale di fronte a un numero imprecisato di miliziani jihadisti e detenuti che si rifiutano di arrendersi.

Migliaia di civili della zona attorno al carcere sono dovuti fuggire nei giorni scorsi, mentre è stato imposto il coprifuoco in tutta la città, i cui abitanti versano in condizioni umanitarie difficili a causa dell'assenza di elettricità e delle basse temperature invernali.

Non è chiaro quanti detenuti dell'Isis siano evasi e quanti siano ancora in fuga ma fonti locali affermano che molti jihadisti fuggiti dal carcere si sono confusi tra la popolazione locale. (ANSAMed).

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative