La Nuova Sardegna

Covid: dati ancora in calo in Gb nel giorno del liberi tutti

Covid: dati ancora in calo in Gb nel giorno del liberi tutti

Riprende discesa contagi dopo frenata, ricoveri a minimi da mesi

27 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - LONDRA, 27 GEN - Riprende dopo un paio di giorni di rallentamento la discesa di tutti i dati sulla diffusione del Covid nel Regno Unito: secondo i dati censiti nelle ultime 24 ore, su una somma di nuovo in ascesa di tamponi eseguiti pari quasi un milione e mezzo, i contagi sono stati 96.871 dopo che ieri erano tornati oltre quota 100.000 per la prima volta da qualche settimana: con una riduzione su base settimanale del 2,2%. I morti si attestano invece a 338, meno di ieri e dell'altro ieri, e con una diminuzione settimanale pari all'1,1%; mentre il totale nazionale delle persone ricoverate negli ospedali dell'isola - scesi in sette giorni del 15,5% - si riduce a circa 16.000 circa nei reparti ordinari con 561 pazienti ventilati in terapia intensiva: dati entrambi ai minimi da quando è dilagata la variante Omicron.

Quanto ai vaccini, le terze dosi booster superano ormai i 37 milioni di somministrazioni (record europeo), le seconde dosi sfiorano i 48,3 milioni e le primi dosi i 52,3 milioni (91% dell'intera popolazione sopra i 12 anni).

Indicatori considerati incoraggianti dal ministro della Sanità, Sajid Javid, nel giorno in cui si completa il percorso verso il ritorno al piano A nella strategia anti Covid voluto dal governo conservatore di Boris Johnson con la revoca anche del mini Green Pass vaccinale imposto (sulla carta) in Inghilterra da dicembre per i soli accessi a discoteche ed eventi di massa e dell'obbligo legale d'indossare le mascherine ovunque. Obbligo che a livello locale resta in vigore sui soli trasporti pubblici di Londra (metro in testa) per decisione del sindaco laburista Sadiq Khan, ma senza controlli; mentre è sostituito da una raccomandazione in alcuni esercizi come i supermercati a marchio Tesco, la maggiore catena di grande distribuzione britannica. (ANSA).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative