La Nuova Sardegna

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Fvg,tamponi gratis quarantena e scuole

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Fvg,tamponi gratis quarantena e scuole

Fedriga e Riccardi dialogano con infermieri,utile tenuta sistema

28 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TRIESTE, 28 GEN - "Tamponi antigenici gratuiti nelle farmacie e nelle strutture private convenzionate per ampie fette della popolazione (fine isolamento, fine quarantena e tracciamento scolastico) ed estensione della compartecipazione regionale al costo dei tamponi antigenici per i bambini al di sotto dei 12 anni: sono due misure con le quali diamo risposta a un quadro epidemiologico mutato con l'obiettivo di ridurre i costi dei tamponi alle famiglie, alleggerendo nel contempo la pressione sulle Aziende sanitarie". Lo ha afferma il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi annunciando l'approvazione in Giunta di due delibere sui tamponi Covid. La prima delibera prevede la completa gratuità dei tamponi al di fuori dei Dipartimenti di prevenzione nelle farmacie convenzionate e nelle strutture sanitarie aderenti ai protocolli d'intesa nazionali. "Per questo - ha riferito Riccardi - investiamo 10 milioni". La seconda delibera estende la compartecipazione della Regione al costo dei tamponi a tutti i minori residenti o domiciliati in Fvg.

Oggi video incontro del Governatore Fedriga e del vice Riccardi con i responsabili regionale del sindacato degli infermieri Nursind. "Il confronto con le diverse categorie è utile per fare le scelte migliori per lo sviluppo e la tenuta del sistema sanitario. A livello nazionale attraverso la Conferenza delle Regioni proseguirà l'interlocuzione con il Governo per dar risposta alle richieste di una categoria importante come gli infermieri". Per il Fvg "stiamo mettendo il massimo impegno per trovare le soluzioni possibili per far fronte alle criticità che si manifestano all'interno delle Aziende sanitarie anche se, in virtù della normativa nazionale vigente, i margini di manovra sono estremamente limitati", hanno detto Fedriga e Riccardi.

Infine, oggi in Fvg si sono registrati 5.403 nuovi contagi e 7 decessi. In terapia intensiva i pazienti scendono a 39, negli altri reparti sono 484. (ANSA).

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative