La Nuova Sardegna

Covid:vicegovernatore Fvg, vedo uscita fase elevato contagio

Covid:vicegovernatore Fvg, vedo uscita fase elevato contagio

Riccardi, da report settimanale -35,5% contagi in Fvg

10 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TRIESTE, 10 FEB - Una discesa così marcata della curva dei contagi come quella registrata nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio e pari al -35,5%, non si vedeva da luglio 2020. Un dato molto positivo che, associato ad altri indicatori, fotografa un netto miglioramento della situazione epidemiologica nel nostro territorio. Questo ci fa guardare con fiducia all'uscita dalla fase di elevato contagio".

Lo ha detto il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi, al termine dei lavori della task force regionale, commentando il report settimanale trasmesso dal Fvg alla Cabina di regia del Ministero della Salute e all'Istituto superiore Sanità.

"Come emerge con evidenza nell'analisi del monitoraggio periodico compiuto in regione - spiega Riccardi - la discesa della curva dei contagi si è fatta sostenuta, passando dai 28.079 casi della settimana compresa tra 24 gennaio e 30 gennaio ai 18.117 di quelli registrati nei sette giorni successivi" con una "riduzione settimanale del 35,5, pendenza molto accentuata che non registravamo da tempo". Analogamente "il numero dei posti letto occupati in area medica; seppur la discesa non sia così rapida come quella dei contagi, anche in questo caso la curva è in ribasso, con un tasso dal 39 al 36%".

La Regione ha provveduto a distinguere i pazienti ricoverati per da quelli con il Covid in Fvg. "In particolare, circa il 60% lo è per Covid mentre coloro che sono stati ricoverati per altre patologie e che sono poi risultati positivi al Coronavirus sono circa il 40%. Infine il 22 gennaio i pazienti ricoverati per Covid erano il 64 per cento, quelli con il Covid erano il 36". (ANSA).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative