La Nuova Sardegna

8 marzo: in corteo a Palermo sciopero femminista e contro guerra

8 marzo: in corteo a Palermo sciopero femminista e contro guerra

Manifestano studentesse, lavoraðtrici, precarie, disðoccupate

08 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - PALERMO, 08 MAR - In centinaia hanno sfilato stamane a Palermo per "lo sciopero globale; femminista e transfeðmminista" indetto da Non una di Meno. In corteo studentesse, lavoraðtrici, precarie, disðoccupate. E componenti di associazione Handala, Donne dello Zen, Donne benincity, Donne Afghane, Palermo pride Arcigay Palermo, Fridays for future,; Extinction rebellioðn, Elvira manifesto magnolia. Maghweb, CISS, UAAR, Scirocco pride, Arci tavola Tonda, Woman Orchestrða.

Presenti in piazza anche i sindacati di base Usb,; Cobas e Slai Cobas. Le laðvoratrici di Slai da anni portano avanti una vertenza relatiðva all'ambito del peðrsonale igienico-sanðitario.

"Una giornata importðante quella di oggi, un momento di lotta e di rivendicazione di diritti per la comunità delle donne e la comunità LGBTQIðA+, per dare una risðposta netta e unitarðia a tutte le forme di violenza sistematðicamente inflitte", afferma una nota.

Le studentesse dellð'Istituto superiore Ferrara e Meli hanno, poi, eseguito; il flashmob "El violadðor eres tu" e WomenOðrchestra ne ha realiðzzato uno contro la guerra. "Lo sciopero dell'8 Marzo è anche sciopero contro la guerra e contro il riarmo. - affermano - L' invasione dell'Ucraina da parðte della Russia ci chiama a ribadire la necessità di lottare collettivamente per rovesciare questo sistema basato sulla violenza strutturale, di cui le guerre sono una delle espresðsioni più organizzate e intense.; Rifiuðtiamo la narrazione eccezionalista ed euðrocentrica di questa guerra, che ci vuole da una parte o dalðl'altra. Noi non siaðmo né con la NATO né con Putin!". (ANSA).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative