La Nuova Sardegna

Hack: è polemica tra Fondazione e mondo della scienza

Hack: è polemica tra Fondazione e mondo della scienza

Comune Trieste ha commissionato catalogazione 18mila volumi

05 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TRIESTE, 05 APR - E' polemica tra il mondo della scienza e la Fondazione Margherita Hack dopo che il Comune di Trieste ha patrocinato alcuni eventi organizzati dalla Fondazione stessa per l' anniversario della nascita dell'astrofisica (12 giugno), cui è affidata l'organizzazione della catalogazione di 18mila volumi, che la scienziata e suo marito donarono alla città.

"Non capiamo quale sia il problema: facciamo una catalogazione a nostre spese, che poi lasceremo a Trieste, e veniamo bersagliati. Perché?", è stata l'ultima dichiarazione di Marco Santarelli, direttore generale della Fondazione, laureato in filosofia e insegnante di Design management, esperto di teoria delle reti in fisica e sicurezza nazionale e autore, con la Hack, di tre libri; inoltre "presente alla catalogazione dei volumi a casa della scienziata quando era ancora in vita".

Per Fabrizio Fiore, direttore Osservatorio astronomico di Trieste, "se si deve ricordare Margherita, lo devono fare i colleghi. In più ho saputo che ci sono appunti e manoscritti tra questi volumi: sarebbe prezioso farli vedere anche a noi, perché una persona non del mestiere potrebbe non capire".

Eda Gjergo, indicata con la madre erede della scienziata e del marito, dalla Cina, dove si trova per lavoro, ha fatto sapere di non essere a conoscenza dell' esistenza "di una Fondazione fino a un mese fa".

Tranchant il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, "se la Fondazione ne ha titolo, la convenzione per la catalogazione verrà mantenuta, altrimenti si revocherà".

Sul sito della Fondazione, che ha sede a Teramo, è riportato l'unico libro pubblicato dalla Fondazione stessa, scritto dall'On. Angelo Tofalo, "Intelligence Collettiva. Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti". (ANSA).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative