La Nuova Sardegna

25 aprile: manifesti a Bergamo con le parole di Fenoglio

25 aprile: manifesti a Bergamo con le parole di Fenoglio

Ispirati alle sue opere in centenario nascita, replica ad Alba

19 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - MILANO, 19 APR - In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, dal 22 aprile e per venti giorni, si terrà a Bergamo un campagna di affissioni sul tema della "Resistenza attraverso le parole di Fenoglio".

Il progetto, itinerante e replicabile, realizzato da Isrec Bergamo, a cura di Dario Carta e Donatella Rota, con la consulenza scientifica Angelo Bendotti, il patrocinio del Comune di Bergamo e di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) ha visto la partecipazione di 19 designer professionisti, provenienti da diverse esperienze socioculturali e sensibili alla tematica, che hanno creato dei manifesti ispirati a brani di Fenoglio selezionati da alcuni suoi scritti dedicati all'esperienza resistenziale.

La campagna di affissioni - spiega il Comune di Bergamo -, attraverso la visione contemporanea dei designer e grazie all'utilizzo di diversi e peculiari codici espressivi grafici, creando una forte relazione tra concetto grafico e parola scritta, si pone l'obiettivo di invitare i passanti a rivolgere il proprio sguardo sui manifesti e generare/risvegliare azioni/riflessioni di pensiero critico.

L'iniziativa, inserita nel programma cittadino del 25 aprile 2022, verrà replicata anche ad Alba, città natale di Fenoglio.

"Con la campagna "Resistenza attraverso le parole di Fenoglio" si vuole celebrare il 25 aprile e il centenario della nascita dello scrittore partigiano - dice Marzia Marchesi, assessora comunale alla Pace e Educazione alla Cittadinanza - Partendo dai suoi scritti, alcuni designer professionisti hanno realizzato alcuni manifesti rivolti a suscitare un pensiero critico su un panorama globale fatto di un'atroce guerra che sta distruggendo l'Ucraina". (ANSA).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative