La Nuova Sardegna

I consigli

Zanzare: gli aiuti naturali per difenderci dalle punture e per lenire la pelle

Angelica Amodei
SPEZIE
BASILICO
SPEZIE BASILICO

I consigli del dottor Antonio Colasanti, farmacista ed esperto di fitoterapia e naturopatia

18 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Con il caldo arrivano puntuali anche loro: le zanzare. Fastidiosissime, non solo per il rumore nell’orecchio quando dormiamo beati nel mezzo della notte. Le loro punture provocano ponfi, prurito, arrossamento. E, in base al tipo di zanzara, come per esempio quella denominata tigre, i fastidi aumentano. Ma come possiamo difenderci in maniera naturale? Ne parliamo con il dottor Antonio Colasanti, farmacista ed esperto di fitoterapia e naturopatia. “Non sempre, specie nel caso dei bambini o anziani, con la pelle più delicata e sottile, siamo disposti ad usare prodotti chimici.Esistono sostanze naturali anti-zanzara che ci proteggono da questi insetti volanti, ma sono innocui per noi e, tra l’altro, possono essere usati in gravidanza e allattamento”.

Ledum palustre: chiamato anche rosmarino selvatico è considerato un grande aiuto come repellente naturale anti-zanzare. Il Rhododendron Tomentosum è un arbusto sempreverde originario dei paesi freddi come Scandinavia e Canada. Le sue foglie e i suoi fiori contengono mircene e terpeni dalle virtù antisettiche. Non solo: il profumo ha un effetto repellente per le zanzare. Si utilizza sia come rimedio omeopatico, ma anche tintura ricavata dalle foglie rende la pelle su cui viene applicata inappetibile alle zanzare.

Essenze del geranio: l’olio che si ottiene dalle foglie e dai peduncoli di questi fiori è molto fastidioso per gli insetti, ma non è nocivo per l’uomo. Per cui si possono utilizzare rimedi naturali con essenza di geranio.

Il basilico: è un buon repellente grazie al linalolo, alla canfora e al pinene. Ottimo da tenere sul balcone della propria stanza da letto o sulla finestra.

La citronella: l’olio si ricava dalle foglie ed è portentoso contro questi animaletti. Non a caso esistono le candele a base di citronella da accendere nei giardini per difendersi dalle punture.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative