La Nuova Sardegna

La situazione

Maltempo, chiesto lo stato d’emergenza per Stromboli: 10milioni euro di danni

Maltempo, chiesto lo stato d’emergenza per Stromboli: 10milioni euro di danni

Intanto sono state ripulite le strade dell’isola. Il sindaco: «Parte della responsabilità è del set di una fiction che ha causato un incendio»

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PALERMO.  Migliaia di tonnellate di fango, detriti, massi, fiumi d'acqua in piena. Case allagate, strade spaccate, moto, automobili, tutte sommerse dal fango. Effetti di un temporale nei giorni scorsi a Stromboli. Adesso mentre proseguono gli ultimi interventi per ripulire le vie, la Regione dichiarerà lo stato di emergenza per l'isola e chiederà al governo nazionale di fare lo stesso.

Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. «Ho convocato per il giorno di Ferragosto una apposita seduta straordinaria del governo regionale - aggiunge - In attesa di ricevere una dettagliata relazione dal capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, sono in contatto con i nostri dirigenti che coordinano il lavoro sull'isola. Un centinaio di volontari che, assieme ai vigili del fuoco ed alle Forze dell'ordine, sono impegnati nella rimozione di fanghi e detriti e nel ripristino della viabilità. La delibera del governo regionale servirà anche ad avviare le procedure per chiedere i ristori a quanti hanno subìto danni dalla calamità».

E intanto si cerca di quantificare i danni. «Abbiamo fatto una prima stima e dei lavori di messa in sicurezza dell'isola necessari per tutelare i cittadini, le attività commerciali e i tanti turisti. Sono necessari almeno 10 milioni di euro. Spero che presto questi aiuti economici siano erogati affinché si possano pagare i danni e realizzare opere di ingegneria naturalistica e messa in sicurezza dei costoni e non capiti più quanto successo qualche giorno fa», dice Riccardo Gullo sindaco di Lipari, ma competente anche su Stromboli.

«Grazie all'imponente lavoro dei vigili del fuoco, degli isolani e dei turisti- prosegue Gullo - siamo riusciti a ripulire circa l'80 percento dell'isola. La viabilità è quasi del tutto ripristinata e nei prossimi giorni completeremo i lavori, che riguardano la restante parte delle strade, delle case e attività commerciali. La vita sull'isola sta riprendendo come prima e la stagione turistica non è compromessa, sono tanti i visitatori che stanno trascorrendo le vacanze qui».

«Certo senza troppi giri di parole si deve rimarcare che quanto è accaduto ha responsabilità precise dovute all'incendio di qualche mese fa durante le riprese della Fiction Protezione Civile - denuncia - Questo è facilmente dimostrabile perché dove l'incendio ha bruciato la vegetazione l'acqua non ha incontrato ostacoli, in altri casi dove era presente la vegetazione i danni sono stati limitati».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative